Libri e Racconti di Fantascienza

Libri Fantascienza

La fantascienza è nata ufficialmente quasi cento anni fa e, da allora, ha percorso una lunga strada senza mai smarrire l'affetto del pubblico.

Uno dei temi più amati dagli autori di libri fantascientifici è legato all'esplorazione di luoghi ignoti, già raccontati agli albori del genere letterario tanto amato da giovani e adulti.

La narrazione può svolgersi all'interno del nucleo del nostro pianeta oppure nello spazio, ambientazione a lungo prediletta dagli scrittori fantascientifici. Attualmente le astronavi e il sistema solare ci hanno rivelato molti loro aspetti, perdendo il fascino dell'ignoto, ma gli alieni restano un tema molto interessante...

La curiosità ed i timori legati dall'incontro con gli extraterrestri stimola ancora molti scrittori e sceneggiatori, così come le altre minacce alle quali la maggior parte di noi è sensibile. La nostra è l'epoca del terrorismo e delle armi biologiche, ottimi spunti per la fiction legata alla fantascienza.

Il Duemila coincide pure con la piena affermazione della realtà virtuale, già presagita dagli scrittori degli anni Cinquanta, e di conseguenza robot e computer sono artefici di fantastiche avventure. La narrativa legata al cyberspazio riscuote notevole successo e lo stesso vale nell'ambito del cinema che ha indagato il rapporto tra il reale e il virtuale con ottimi risultati...